Quest’anno, causa #Covid19 , sono state bandite anche le tradizioni della Settimana Santa, allora viviamo di ricordi, vi propongo alcune foto della Via Crucis del 2017.
Nella Chiesetta di Santa Lucia, nel comune di Arpino (Frosinone), ogni Venerdì Santo si svolge una Via Crucis vivente molto sentita dai fedeli, che senza molte pretese ma con tanta fede mettono in scena la passione e la morte di Cristo.
Le vie della località Santa Lucia, immerse nella natura, all’imbrunire si animano di suoni e canti tradizionali che riecheggiano nella valle in cui si trova: la Contrada Vallone.
Le stazioni della Via Crucis si succedono e man mano si aggiungono figuranti, tutti molto visibilmente commossi:
I Stazione: Gesù è condannato a morte
II Stazione: Gesù è caricato della Croce
III Stazione: Gesù cade per la prima volta
IV Stazione: Gesù incontra la Madre
V Stazione Gesù viene aiutato dal Cireneo
VI Stazione: Veronica asciuga il volto di Gesù
VII Stazione: Gesù cade per la seconda volta
VIII Stazione: Gesù incontra le donne di Gerusalemme
IX Stazione: Gesù cade per la terza volta
X Stazione: Gesù è spogliato delle sue vesti
XI Stazione: Gesù è inchiodato alla Croce
XII Stazione: Gesù muore in Croce
XIII Stazione: Gesù è deposto dalla Croce
XIV Stazione: Gesù è sepolto
Tutto è compiuto!
Come già scritto, causa CoronaVirus, quest’anno in nessuna Chiesa è stato possibile fare processioni o incontrarsi per pregare, ma nell’aria di certo non mancava la preghiera, su tutti i canali social c’è stato un tam tam per pregare insieme ed accendere più luci possibili questa sera, ovunque nelle case e fuori sono state accese luci di speranza, tutto ciò può si può vedere in questo bellissimo scatto dell’amico Riccardo Di Scanno, che da casa ha immortalato un angolo della Contrada Vallone, in cui si trovano molte Chiese tra le quali la suddetta di Santa Lucia.
Questa foto racchiude tutto ciò che sono le contrade di Arpino, perchè questa sera erano tutte così, da quelle al centro del paese a quelle di periferia, tutte unite in una sola preghiera di speranza, quest’anno più che mai!
Quasi al centro della foto si può notare una grande croce, che da più di 50 anni la famiglia di Reale Remo costruisce con tanto amore, e quest’anno in particolar modo tutti la aspettavano, anche essa è diventata un segno di speranza e di positività!
Una Preghiera.
Clicca qui per un video della Via Crucis
Articolo e foto di Gianna Reale Ph.
L’ultima foto con panorama notturno è di Riccardo Di Scanno, grazie.
Arpino, 10 Aprile 2020